firsttime

Ambiti

Il progetto ha l’obiettivo di supportare la Regione Basilicata nelle sfide legate al miglioramento della redditività delle aziende e della sostenibilità del loro modello di business attraverso la riduzione degli impatti ambientali legati a tutto il percorso ed allo sviluppo di un economia circolare incentrata sulle realtà locali, sul riutilizzo di scarti, sui prodotti sostenibili e sull’utilizzo di energia rinnovabile.

"IL PROGRAMMA PER IL SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE ED ALL'IMPRENDITORIA DELLA REGIONE BASILICATA"

In coerenza con gli obiettivi della Regione di promuovere "un portafoglio verde" di iniziative in Basilicata attraverso progetti di transizione energetica, economia circolare e sostenibilità che abbiano impatti positivi di lungo termine socioeconomici, ambientali e culturali sul territorio che siano anche in grado di valorizzare le potenzialità del contesto e delle risorse economiche disponibili, operiamo sui seguenti ambiti

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Promuovere un trasporto ecologico e preservare la qualità dell’ambiente, ottimizzando l’efficienza degli spostamenti nel territorio.

AGRITECH

L’adozione di tecnologie innovative è fondamentale per migliorare la produttività e promuovere la sostenibilità nell’agricoltura.

BIOENERGY

L’incoraggiamento all’uso di energia rinnovabile e al recupero di materie prime è cruciale per la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare.

SVILUPPO LOCALE

Promuovere la crescita socioeconomica del territorio, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e delle istituzioni pubbliche e private, per uno sviluppo sostenibile e condiviso.